Diva Caputo nasce a Mendicino (CS), ha frequentato gli studi classici proseguendo con la laurea in scienze biologiche presso l’Università degli studi di Napoli, coniugando in tal modo l’attività scientifica con i suoi interessi per il sociale e per l’arte.
Lo studio della gestalt e della cromoterapia fa emergere nella pittrice una notevole inclinazione per le arti decorative e la pittura, che perfeziona principalmente a Rende (CS) nell’Art Study Space, diffusione arti visive, dove sperimenta numerose tecniche artistiche.
Durante il proprio cammino sperimentale, studia il paesaggio e l’astrattismo, senza allontanarsi dall’iniziale esperienza figurativa.
I suoi lavori intrisi di coinvolgimento emotivo vengono realizzati con notevole maestria e precisa simbologia del proprio mondo interiore.
Numerose le mostre dal Panorama International Arts e Sculture festival 2021, alle diverse edizioni di Geni Comuni al Museo del Presente di Rende (CS). Molteplici le presenze in eventi culturali di Mail-Art e in collezioni private quali Fidelitas di Corigliano Calabro (CS) o Colori e Libertà di San Cosmo Albanese (CS).
Le opere risultano altresì presenti in collezioni private e in istituti culturali, tra cui la Biblioteca Civica di Quattromiglia di Rende, il Museo Civico di Luzzi, il MACA di Acri e la Biblioteca Nazionale di Cosenza.